giovedì 31 ottobre 2013

[BUONE NUOVE] - IL PROGRESSO (?) CHE AVANZA

Spero vivamente che i dati siano veritieri e non l'ennesima mossa mediatica, perche' sarebbero davvero incoraggianti per come la vedo io: il primo grafico lo leggo con ottimismo perche' nel nostro paese e in quelli vicini si nota la preferenza a usare di piu' la bicicletta come mezzo di trasporto rispetto all'auto, inteso come vendite (ovvio che c'è da valutare i motivi della scelta...).



http://www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2013/10/vendite-macchine-bici-2012.png

Il secondo grafico parla di Dove le vendite delle biciclette hanno maggiormente superato le vendite di auto nel 2012.
Sono tutti paesi in recessione o paesi che non hanno un'alto tenore economico di vita (e quindi stipendi bassi), forse è per questo che non si vendono le auto, ma sono tutti paesi che negli ultimi anni hanno avuto un'esplosione delle industrie e delle tecnologie pero' senza portare beneficio alla societa' locale.
Necessita' Virtu' qui hanno deciso di investire su qualcosa di ecologico, salutare e ovviamente economico come la bicicletta, scelta magari dettata dalla famosa "crisi". Bene, perche'comunque in questo modo si dovranno adattare anche le città imponendo la costruzione di ciclabili, ed è una cosa positiva.
Credo che sia questo il motivo dell'acquisto della bici rispetto all'auto, ma magari posso sbagliarmi ed è una questione di scelta vera e propria, se fosse cosi' sarebbe davvero un gran bell' insegnamento per noi italiani e soprattutto amministrazioni comunali in merito al tema.

http://www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2013/10/vendite-bici-auto-UE-2012.png

link alla fonte della notizia

Nessun commento:

Posta un commento